Close
Prenota il trattamento

}

La tua scelta di bellezza

Gli antiossidanti: preziosi alleati della salute e della bellezza!

By in Blog with 0 Comments

In questo articolo il dottor Attilio Tortora vi parla degli antiossidanti, sostanze molto utili per la salute e la bellezza del corpo, spiegandovi dove trovarli e come sfruttare le loro proprietà salutari. Oggi si parla molto degli antiossidanti e delle loro proprietà anti aging. La ricerca cosmetica è in continuo progresso e sul mercato si ritrovano moltissimi prodotti cosmetici ricchi di questi preziosissimi alleati della salute. Gli antiossidanti sono sostanze che si trovano, in quantità diverse, in molti alimenti. Aiutano l’organismo a contrastare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle, della perdita di tonicità e dell’ “ingrigimento” dei capelli.

Sai cosa sono i radicali liberi?

Questi sono prodotti di “scarto”, naturalmente presenti all’interno del nostro organismo, sono prodotti in buona parte dal nostro stesso metabolismo ed, in parte, generati da fattori esterni a noi.
L’azione continua dei radicali liberi si evidenzia soprattutto nel precoce invecchiamento delle cellule e nell’insorgere di varie patologie gravi come il cancro, malattie dell’apparato cardiovascolare, diabete, sclerosi multipla, artrite..

Ma cosa contribuisce alla loro formazione?

Oltre alle normali reazioni metaboliche, contribuiscono alla formazione dei radicali liberi:
1. alcuni stati patologici come le malattie cardiovascolari, infiammazioni
2. scorretta alimentazione riccha di proteine e di grassi animali
3. l’azione dei gas inquinanti e delle sostanze tossiche in genere
4. il fumo di sigaretta
5. l’eccesso di alcool
6. i raggi UVA e UVB
7. i farmaci, in particolare se utilizzati senza criterio medico oggettivo.

Dato che non è possibile impedire la formazione di radicali liberi, è necessario introdurre un sistema di difese in grado di neutralizzare buona parte degli effetti negativi associati alla loro produzione. L’assunzione di vitamine ed antiossidanti naturalmente presenti negli alimenti, o attraverso l’assunzione di integratori, è una strategia sottovalutata ma particolarmente efficace nel migliorare lo stato di salute generale dell’organismo e della pelle.

I principali antiossidanti sono:
• Pigmenti vegetali come polifenoli, bioflavonoidi presenti nell’estratto di tè verde o di semi d’uva. Hanno una potente azione nella riduzione del rischio di cancro, malattie cardiache e del fegato. Inoltre gli antiossidanti presenti nel tè verde aiutano a rafforzare pelle, capelli, ossa.
• Vitamine come la vitamina C, vitamina E, betacaroteni (provitamina A), Vitamina A (retinolo o carotenoide). E’ dimostrato che una dieta ricca di carotenoidi e vitamine riduce il rischio di alcuni tumori. Gli studi suggeriscono che due carotenoidi, luteina e zeaxantina proteggono dalla degenerazione dei tessuti legata all’invecchiamento. Inoltre sembrano agire positivamente sulla salute della pelle.
• Micronutrienti quali selenio, rame e zinco.

Va tenuto presente che ciascun antiossidante ha un campo di azione limitato ad uno o due specifici radicali liberi. Pertanto un’alimentazione completa ed equilibrata è il primo passo per garantire un’efficace azione antiossidante. Per un sufficiente apporto giornaliero di antiossidanti, gli esperti consigliano un consumo giornaliero di almeno 5-6 etti di frutta e verdura fresche e di stagione (due etti di frutta e tre di verdura).

La frutta e la verdura fresca sono ricche di antiossidanti naturali. Citiamo in primis i mirtilli, i ribes, i lamponi ed i frutti di bosco che sono ricchissimi di antiossidanti. Altri alimenti ricchi in antiossidanti sono i pomodori, i broccoli, l’uva, il melograno, le arance rosse ma anche la curcuma ed il thè verde. Di recente molto menzionate per il loro alto contenuto in antiossisandi sono le bacche di Goji che aiutano il sistema immunitario, aumentano la resistenza allo stress e danno energia perchè sono ricche di: vitamine A, C ed E, fitosteroli, flavonoidi, polifenoli, betaina, acido linoleico ed oligoelementi come calcio, potassio, ferro, zinco, selenio e magnesio. Le bacche di Maqui sono eccellenti antiossidanti perché ricche di vitamine B5, C ed E dunque ottime per contrastare l’invecchiamento cellulare.
Prediligere una dieta ricca in frutta e verdura è un toccasana per l’organismo nonché un vero e proprio elisir di lunga vita e di bellezza. Per questo una dieta sana, ricca di antiossidanti, garantisce salute e bellezza per un organismo sempre giovane ed in forma.

Alla prossima con i consigli del dottor Attilio Tortora.

 

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 081 5565141 o invia una mail a info@allavioletta.it

Alla Violetta. Dal 1911. What else?

Share This
About The Author