Biodermogenesi: il trattamento definitivo per eliminare le smagliature

Cosa sono le smagliature e perché si formano.

Le smagliature rappresentano cicatrici tissutali che si manifestano con sfumature di colore che variano dal rosso al bianco, testimoniando l'adattamento della pelle a repentini cambiamenti volumetrici, come quelli che si verificano durante la gravidanza. Questi segni si possono osservare su varie parti del corpo, laddove la pelle è stata sottoposta a un'estensione che supera la sua capacità elastica innata si formano le smagliature in inglese stretch marks, letteralmente segni di stiramento!

Inizialmente, queste cicatrici possono apparire di un rosato tenue e quasi impercettibile; tuttavia, nel corso di sei a dodici mesi, tendono a mutare in cicatrici bianche e permanenti. Tale processo è il risultato diretto della rottura delle fibre dermiche, a seguito della quale la pelle, nonostante il suo notevole adattamento, non riesce a mantenere l'integrità sotto lo stress di un'estensione rapida e significativa.

Differenza tra smagliature rosse e bianche

La differenza sostanziale tra le due smagliature è il tempo. Le smagliature rosse sono quelle più recenti e si formano quando la pelle è sottoposta a stress, come per esempio durante rapide variazioni di peso, gravidanza, pubertà o a seguito di terapie con corticosteroidi. Queste smagliature hanno un colore rosso-violaceo e rappresentano la fase iniziale, in cui il tessuto è ancora in fase di cicatrizzazione e il sangue affluisce nella zona colpita. Con il tempo, le smagliature rosse possono diventare bianche, indicando che sono più vecchie e che il processo di cicatrizzazione è terminato.

Fattori che contribuiscono alla formazione delle smagliature

Le smagliature sono comunemente considerate un problema di natura quasi esclusivamente estetica, non sono rischiose, né contagiose e né una minaccia per la salute fisica ma chiunque le abbia sa quanto possano essere dannose per la mente e per l’umore e possano comportare, soprattutto nell’adolescente, un disagio psicologico di notevole entità. Possono presentarsi in diversi momenti della vita. Compaiono generalmente in gravidanza (dal 43% all'88%), nella pubertà (dal 6% all'86%) e nell'obesità (43%)[1].

Formazione delle smagliature in gravidanza e durante l’adolescenza

Figura 1. Immagine di una donna in gravidanza con evidenti smagliature nel basso ventre

In gravidanza, il 90% delle donne sviluppa smagliature tra il 6° e 9° mese sia a causa dei cambiamenti ormonali che delle dimensioni della pancia, dei fianchi e dei glutei.  All’inizio la pelle riesce a far fronte a questo cambiamento, ma quando la sua estensione supera la soglia dell’elasticità, si rompe formando cicatrici visibili, che inizialmente sono di colore rosato e poco visibili, ma in 6/12 mesi diventano bianche e definitive.

Recenti studi rivelano che le donne che hanno sviluppato smagliature prima della gravidanza siano pari al 46,3%, mentre quelle che ne hanno visto la comparsa durante il corso della gravidanza sono il 46,7%. In aggiunta il 28,6% del campione analizzato rappresenta la percentuale di donne che hanno sviluppato smagliature sia prima che durante la gravidanza[3].

In adolescenza invece, l’accrescimento rapido causa molto spesso smagliature che creano grandi disagi ed imbarazzi ai teenagers ma, in questo caso, parliamo di smagliature molto facili da trattare e i risultati sono eccezionali. Il problema risulta essere principalmente femminile ma comunque riguarda anche il sesso maschile.

Principali cause delle smagliature

Le cause delle smagliature sono essenzialmente riconducibili ad una sola una minore presenza di collagene e elastina, proteine fondamentali che donano elasticità e compattezza al derma. Il minor rilascio di queste proteine è riconducibile a sua volta a:

Cause ormonali

Soprattutto le donne nella fase della pubertà, in gravidanza o in menopausa, sono sottoposte a mutamenti ormonali che modificano il proprio corpo in modo veloce.  Il motivo per cui questo inestetismo compare è la rottura delle fibre di elastina in seguito ad una dilatazione veloce della pelle oppure anche per predisposizione genetica.

Assunzione di Farmaci e Stress

L’uso prolungato di farmaci e periodi di stress possono influire sulla formazione delle smagliature.

Perdite e aumenti di peso

Sollecitazioni della pelle causate da una forte perdita o aumento di peso, soprattutto se questi sono altalenanti, provocano un cedimento della pelle che diventa poco elastica e compatta. Dal 1980 l'obesità è più che raddoppiata in tutto il mondo.

Nel 2014, il 39% degli adulti era in sovrappeso e il 13% era obeso: oltre a condizioni di salute gravi, come le malattie cardiovascolari e il diabete, l'obesità è anche nota per essere associata a smagliature e altre condizioni della pelle.

Quali sono le zone dove si formano le smagliature?

Le aree maggiormente interessate dalla comparsa delle smagliature sono[4]:

Smagliature addome 98% dei casi

Figura 2 Smagliature addome 98% dei casi

Figura 3 Smagliature braccia 54% dei casi

smagliature seno e interno coscia 48% dei casi

Figura 4 smagliature seno e interno coscia 48% dei casi

Smagliature fianchi ed esterno coscia 32% dei casi

Figura 5 Smagliature fianchi ed esterno coscia 32% dei casi

Credenza diffusa è che una volta formatasi, la smagliatura sia destinata a rimanere lì per sempre, ma è un problema assolutamente affrontabile e risolvibile.

Continua a leggere il nostro articolo e scopri come risolvere definitivamente il problema delle smagliature!

Risolvi definitivamente il problema delle smagliature

La Biodermogenesi è l’unico metodo non invasivo che riempie la smagliatura seduta dopo seduta fino a livellarla con la pelle circostante. Il metodo vanta pubblicazioni scientifiche in Italia, Spagna e Stati Uniti – documentate con studi universitari. Oltre 2000 casi monitorati dal Prof. Bacci docente di Dermatologia e Medicina Estetica dell’Università di Pisa, dimostrano una perfetta rigenerazione della smagliatura

Presso il nostro Centro di Medicina Estetica “Alla Violetta” (www.allavioletta.it), attraverso una scheda di anamnesi molto dettagliata, compilata durante la fase di Check Up, la Beauty Specialist, farà un attenta valutazione delle tue smagliature e stabilirà il programma di lavoro personalizzato, il numero di sedute, la cadenza e i tempi di completamento del ciclo, necessari per ottenere il risultato definitivo con la massima rigenerazione della smagliatura. In fase di check up verrà valutato il grado della smagliatura ed il livello di pigmentazione delle strie. Saranno scattate foto della zona in modo da attestare i reali risultati nel tempo. Dopo questa fase, si passerà all’esecuzione della prova sulla zona desiderata per dimostrare alla cliente la reazione del tessuto già da subito.

A differenza di tutti gli altri metodi proposti, Senza smagliature con Biodermogenesi ®, permette la neomelanogenesi, cioè l’attivazione dei melanociti, che rende possibile l’abbronzatura della zona smagliata, ridando alla pelle un colore uniforme e non “zebrato”; inoltre, elemento non da poco, è che non presenta controindicazioni ed effetti collaterali. Questo risultato ad oggi è garantito dalle verifiche effettuate sino a sei anni dopo il trattamento.

Risultati visibili con il trattamento Biodermogenesi

Il principio su cui si basa la Biodermogenesi è l'attivazione di questi capillari "dormienti" attraverso l'uso sinergico di campi magnetici a bassa intensità e di radiofrequenza. Questa combinazione di stimoli agisce direttamente sui fibroblasti, le cellule responsabili della produzione di nuove fibre elastiche e di collagene nel derma. L'effetto stimolante indotto dai campi elettrici e magnetici non solo favorisce la rigenerazione dei tessuti ma anche la riattivazione dei capillari circostanti le smagliature. Quest'ultimi, una volta "svegliati", riprendono a fornire i nutrienti essenziali per il sostegno e la riparazione del derma, facilitando così la progressiva riduzione delle smagliature attraverso trattamenti successivi.

Quante sedute sono necessarie per ottenere dei risultati?

I risultati sono visibili fin dalla prima seduta, ma in genere sono necessarie da 6 a 12 sedute per ottenere dei risultati ottimali. Non esistono rimedi naturali o farmaci per uso topico che abbiano un’efficacia dimostrata nell’ eliminazione definitiva delle smagliature ma, consigliamo l’applicazione di creme elasticizzanti durante tutta la fase del trattamento e dopo il trattamento, inoltre è consigliato riprendere il trattamento 1-2 volte l’anno per mantenere la tonicità ottenuta. Ogni seduta ha un costo di 150 €, ma al Centro di Medicina Estetica Alla Violetta potrai approfittare di promozioni esclusive e abbattere i costi fino al 50%. In più presso il nostro centro potrai sempre dilazionare i costi in rate senza interessi

La Biodermogenesi utilizza una tecnica avanzata che interagisce con le strutture cellulari e vascolari della pelle, promuovendo una rigenerazione tessutale e una riparazione delle aree danneggiate. Questo processo non solo mira a eliminare le smagliature esistenti ma contribuisce anche a migliorare l'aspetto e la tonicità della pelle, rappresentando una promettente soluzione nel campo della medicina estetica per coloro che ricercano un metodo efficace e non invasivo per affrontare questi comuni inestetismi cutanei.

Immagini dei risultati ottenuti sulle smagliature con la Biodermogenesi

Figura 6. Trattamento smagliature dopo 12 sedute

Trattamento smagliature dopo 8 sedute

Figura 7. Trattamento smagliature dopo 8 sedute

Figura 8. Trattamento smagliature dopo 22 sedute

Come si sta evolvendo l’attenzione al problema delle smagliature nel mondo?

Quello delle smagliature è il problema più sentito al momento attuale nel mondo dell’estetica e della medicina estetica e la ricerca di soluzioni stabili e definitive a questo inestetismo ha le maggiori prospettive di sviluppo e registrerà una crescita esponenziale nel periodo compreso tra il 2024 e il 2028.

Tra i paesi considerati nel rapporto su quanto il problema delle smagliature sia percepito come grave, figurano Stati Uniti, Canada e Messico in Nord America, Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio, Russia, Italia, Spagna, Turchia, Cina, Giappone, India, Corea del Sud, Singapore, Malesia, Australia, Tailandia, Indonesia, Filippine, Resto dell'Asia-Pacifico (APAC) in Asia-Pacifico (APAC), Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Sudafrica, Egitto, Israele, Resto del Medio Oriente e dell'Africa (MEA) come parte del Medio Oriente e dell'Africa (MEA), Brasile, Argentina e Resto del Sud America;  questo a riprova che si tratta di un inestetismo estremamente sentito trasversalmente a tutte le latitudini.

L'aumento della consapevolezza sia dell’aspetto che della salute tra la popolazione, in particolare tra le donne, rappresenta uno dei principali fattori di crescita del mercato del trattamento delle smagliature, e determina anche un importante incremento della domanda di procedure cutanee meno invasive. (Fonte: Market Analysis and Insights: Global Stretch Marks Market).


[1] (Fonte: National Library of Medicine. National Center for Biotechnology Information)

[2] Fonte: How to Treat Pregnancy Stretch Marks with Simple Steps & Safe Products

(https://bumpboxes.com/blog/post/how-to-get-rid-of-pregnancy-stretch-marks)

[3] (Fonte: The use of anti stretch marks' products by women in pregnancy: A descriptive, cross-sectional survey)

[4] (Fonte: The BODY-Q Stretch Marks Scale: A Development and Validation Study)


Sitografia

Amanda M. Oakley; Bhupendra C. Patel., (August 7, 2023). “Stretch Marks”, in National Library of Medicine. National Center for Biotechnology Information:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK436005/ , consultato in data 16/02/2024.

 

Biodermogenesi: www.biodermogenesi.com/it/.

DATA BRIDGE. Market Research, (July, 2021). Global Stretch Marks Market – Industry Trends and Forecast to 2028: https://www.databridgemarketresearch.com/reports/global-stretch-marks-market, consultato in data 16/02/2024.

Lotte Poulsen, MD, Andrea Pusic, MD, MSc, Sam Robson, MBChB, MRCGP, BCAM, Jens Ahm Sorensen, MD, PhD, Michael Rose, MD, Claus Bogh Juhl, MD, PhD, Rene Klinkby Stoving, MD, PhD, Alin Andries, MD, PhD, Anne F Klassen, DPhil, (March 27, 2018). “The BODY-Q Stretch Marks Scale: A Development and Validation Study”, in Aesthetic Surgery Journal, Volume 38, Issue 9, September 2018, Pages 990–997:

DOI: https://doi.org/10.1093/asj/sjy081 ,

 https://academic.oup.com/asj/article/38/9/990/4955176, consultato in data 19/02/2024.

 

Miriam Brennan; Mike Clarke; Declan Devane, (September, 2016). “The use of anti stretch marks' products by women in pregnancy: A descriptive, cross-sectional survey”, in BMC Pregnancy and Childbirth:

DOI: 10.1186/s12884-016-1075-9;

https://www.researchgate.net/publication/308494385_The_use_of_anti_stretch_marks'_products_by_women_in_pregnancy_A_descriptive_cross-sectional_survey, consultato in data 16/02/2024.

 

Alla Violetta – Centro Estetico e Medicina Estetica: www.allavioletta.it

 

Indietro
Indietro

Reverse Age: il nuovo approccio alla bellezza ed al ringiovanimento che Alla Violetta ha sposato per portare indietro il tuo orologio biologico.

Avanti
Avanti

Morpheus 8 Ultra Omnia: La Rivoluzione in Medicina Estetica