I 5 Rischi più GRAVI dell’ Epilazione Laser DATI E FONTI

I peli imbarazzanti sono una delle problematiche più ricorrenti che affliggono adolescenti, donne e uomini.

Secondo numerose statistiche, negli ultimi anni si è verificato un aumento delle richieste di epilazione laser, basti pensare che il 62% delle donne nella fascia d’età tra i 18-30 anni mostra interesse per la procedura, e che lo stesso avviene per il 43% degli uomini in una fascia d’età compresa tra i 30 e i 40 anni. (fonte: Osservatorio di Medicina Estetica Agorà)

Secondo lo studio realizzato dall’equipe del dottor Zekayi Kutlubay, condotto su un campione di 2359 pazienti (264 uomini e 2095 donne) di età compresa tra i 14 e i 70 anni, per un totale di 3830 siti di trattamento, i pazienti hanno avuto una riduzione media dei peli dell'80,6%, mentre complicazioni si sono verificate solo nel 2,2% dei casi.

Le complicazioni più comuni sono state l'iperpigmentazione transitoria (0,7%), la follicolite (0,5%), l'ipopigmentazione transitoria (0,5%) e la formazione di vesciche (0,4%).

Nessun soggetto ha presentato cicatrici o alterazioni pigmentarie a lungo termine.

Un ulteriore sondaggio, condotto su un campione di oltre 200 pazienti, ha dimostrato che nonostante la tecnica di rimozione laser sia conosciuta dal 76% dei partecipanti, solo il 22% lo ha effettivamente provato. (fonte: Centro Medico Santagostino)

I motivi? Un importante percentuale dichiara di avere paura dei rischi e degli effetti collaterali. È chiaro che per quanto l’epilazione laser per eliminare i peli superflui sia ormai sempre più diffusa e praticata, numerosi possono essere gli effetti indesiderati, soprattutto se effettuato in maniera poco professionale, con tecnologie non adeguate, da personale non formato:

  • irritazione cutanea, arrossamento e gonfiore;

  • modifiche temporanee della pigmentazione della pelle;

  • eritema, destinato a ridursi spontaneamente in pochi giorni.

  • vesciche, croste, cicatrici o altre alterazioni nella struttura della pelle (fino ad arrivare alle ipotesi più gravi e pericolose);

 

Molteplici però, sono le testimonianze di donne (57%) che, a seguito di trattamenti laser eseguiti in centri poco professionali con proprio reparto di medicina estetica, come Alla Violetta, hanno raccontato le loro esperienze di complicanze dirette come vesciche, croste ed erosioni:

Chiara, anno ’83, di Venezia, lamenta di bruciature e croste scure a seguito di un trattamento presso un centro estetico: malgrado all’inizio sembrasse tutto sotto controllo, a distanza di 5 giorni dall’ultima seduta, ha avvertito forte dolore superficiale e più profondo alla zona trattata, che si presentava inoltre gonfia e di colorazione più scura. Di lì a poco la comparsa di ustioni e croste brune, alcune delle quali più spesse ed estese. (1)

Esperienza simile, quella di Elena, classe ’91, di Novara, la quale sin da subito, durante il trattamento di epilazione laser non solo ha avvertito un forte dolore, ma in lacrime, ha manifestato la sua condizione all’operatrice, che noncurante ha continuato la procedura. Se ciò non bastasse, a seduta terminata, ha notato subito dei segni scuri, gonfiore e addirittura fuoriuscita di liquidi. (2)

Esempi di eritemi ed ustioni causate da epilazione laser da operatori poco professionali.

Come loro, altre pazienti, anche di età più giovane, hanno affrontato controindicazioni dolorose con comparsa di macchie ed eritemi, e con il timore di risultati permanenti. La fase dell’adolescenza, nello specifico, non è di certo l’età più semplice e affrontare questi strani anni è già di per sé difficile, senza dover avere a che fare con dei peli superflui o peggio con risultati inesistenti o disastrosi, a cui più tardi i genitori dovranno far fronte per impedire traumi o sofferenze future.

Oggi le mamme hanno già difficoltà a gestire il proprio rapporto con le figlie ed i figli, che agiscono di impulso e di nascosto, cercando le soluzioni più strambe ai problemi che li affliggono, ritrovandosi però di solito in problemi ancora più gravi, piuttosto che risolverli. Per questo motivo diventa essenziale agire con tempismo e fermezza, intervenendo subito nell’individuare una struttura specializzata a cui rivolgersi, come Alla Violetta, che se ne ha fatta una propria eccellenza dal 1998, che ha un suo proprio dipartimento di medicina estetica, con personale altamente specializzato e formato nelle differenti tecniche di epilazione laser, per la quale ha anche pubblicato un libro dedicato con oltre 100 casi trattati e testimonianze firmate e corredate da numeri di telefono/email, a cui poter chiedere ulteriori dettagli.

Ciò detto, non di rado, una percentuale consistente di donne afferma di non avere riscontrato alcun risultato post-trattamento. Questo può avvenire quando ci si rivolge a operatori non specializzati o quando non è stata effettuata un’attenta valutazione delle caratteristiche della persona, tra cui rientrano i diversi parametri:

  • fototipo cutaneo,

  • melanina,

  • colore del pigmento,

  • spessore del pelo,

  • densità di peli sulla parte del corpo che si desidera depilare,

  • quadro clinico generale (patologie, assunzione di farmaci, disfunzioni ormonali).

Solo dopo aver preso atto delle peculiarità della pelle e dei peli nonché delle condizioni di salute del soggetto, l’Epil Specialist potrà esprimere il proprio parere in merito alla soluzione più efficace da adottare.

 

Ecco i 10 punti che devi assolutamente controllare prima di fare epilazione laser:

  1. Bisogna rivolgersi a strutture che sono sul mercato da molti anni, per essere certi delle loro capacità; se non ottieni risultati, le voci girano velocemente!

  2. Collegato al primo punto è: verificare se ci sono recensioni positive sul centro che stai valutando; ma non basta che ce ne sia qualcuna sporadica o che siamo senza nome, cognome e recapito. È fin troppo facile prepararsi qualche recensione finta; ce ne vogliono tante, corredate di indirizzi mail o numeri di telefono, così potrai chiedere direttamente se il trattamento funziona veramente.

  3. Accertati che le tecnologie che utilizzano, tra cui il laser per L’epilazione, siano sistematicamente sottoposte a verifiche e controlli annuali di enti terzi (e non la solita manutenzione del tecnico “della casa”). Un macchinario trascurato prima o poi diventa pericoloso!

  4. Accertati che l’operatrice sia una vera tecnica, esperta e con attestati di formazione e con comprovata esperienza. Le stai affidando la tua salute fisica, non puoi permetterle che ti faccia un danno, magari permanente e poi, piagnucolando, ti dica: “mi dispiace, non sapevo… non credevo.. non pensavo.” stiamo parlando del tuo viso e del tuo corpo (o, peggio, di quello di tua figlia!); mica vorrai rischiare di rovinarla a vita perché era più comodo/economico l’istituto sotto casa, la cui proprietaria era tanto simpatica… e poi ti aveva anche fatto lo sconto!

  5. Ricordati che se è di tua figlia che stiamo parlando, con una scelta sbagliata potresti segnarle l’esistenza a vita: una cicatrice permanente da ustione; la comparsa di peli dove prima non c’erano; un danno ad un neo che si può tramutare in chissà cosa… cosa penserà lei ogni giorno di te, quando si troverà a che fare con quella deturpazione che la tua superficialità ha causato.

  6. Rivolgiti a strutture che ti chiedono un prezzo per il risultato finito, mai a seduta! Pensaci: sarebbe illogico chiedere a qualcuno di farti raggiungere un risultato quanto prima e però poi pagarlo in base a quanto più dura il percorso. Sei proprio convinta che ti farà raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile??

  7. Scegli una struttura che si assuma il rischio dell’inefficacia del trattamento: se ti danno una garanzia in caso di fallimento del protocollo è perché sono sicuri che funzionerà, altrimenti quanto potrebbero durare sul mercato? Quindi scegli chi ti dà una vera garanzia!

  8. Scegli chi ti offre la Garanzia del Risultato. O meglio ancora, la Doppia Garanzia! Solo chi rischia di restituirti o, peggio, addirittura di doverti dare una cifra aggiuntiva se non lavora bene, assumendo su di sé l’eventualità del mancato risultato, ti venderà un protocollo di epilazione solo se sarà sicuro di darti la piena soddisfazione.

  9. Collegato al punto precedente: scegli chi, dandoti la garanzia del risultato, la vincoli non ad una valutazione soggettiva, visiva, empirica ma solo ed esclusivamente strumentale: non lasciare che l’evidenza di un mancato risultato sia legata a giudizi personali, impressioni, a punti di vista… deve essere inoppugnabilmente determinata da tecnologie che valutino la densità pilifera prima e dopo il protocollo, il tutto chiaramente esplicitato in un vero e proprio contratto, sottoscritto al momento dell’accordo.

  10. Ottimale, poi, è rivolgersi a strutture che abbiano un proprio reparto di medicina estetica, con un direttore sanitario, medico estetico, che possa garantire la totale professionalità e la piena sicurezza in tutte le fasi del protocollo, a cominciare dall’accessibilità della paziente al trattamento, alla perfezione nell’esecuzione dello stesso da parte dell’Epil Specialist, a garantire l’assenza di effetti indesiderati per inettitudine dell’operatrice, al vietare l’utilizzo della tecnologia se non correttamente sottoposta a tutti i controlli di legge.

Dal 1998 Alla Violetta è Leader nel settore dell’epilazione permanente, con personale specializzato da oltre 25 anni sul problema peli, ecco perché può garantire l’efficacia dei risultati al 100%. Il programma di assistenza continua di 24 mesi garantisce alla cliente una progressiva e permanente scomparsa dei peli espressi.

I risultati sono monitorati e verificati con apparecchiature specifiche – diagnostica per immagini – e sono coperti da doppia Garanzia Soddisfatti o rimborsati.

Se alla fine del protocollo consigliato, pur avendo rispettato tutti le nostre prescrizioni per ottenere una efficacia del trattamento, la riduzione della densità pilifera non dovesse risultare con evidenza dai parametri di misurazione prima e dopo, avrebbe diritto al rimborso dell’intera cifra e ad una card “Alla Violetta” con un credito di 500€ valida per tutti i servizi.

Alla Violetta, relativamente alla normativa vigente, è sottoposta a controlli periodici - da parte di organi competenti - sulla verifica della sicurezza elettrica delle apparecchiature Laser e a sopralluoghi tecnici finalizzati a verificare lo stato degli ambienti in cui sono ubicate. In fase di sopralluogo è appurato:

• la corretta attuazione delle procedure di sicurezza all’utilizzo delle procedure laser da parte del personale operativo,

• l’accesso agli ambienti dedicati riservato solo al personale autorizzato e formato all’uso dei laser.

• Le apparecchiature sono utilizzate in ambienti dedicati e opportunamente segnalati privi di superfici riflettenti.

Al fine di ogni controllo è rilasciato alla struttura un verbale di sopralluogo e l’apposita documentazione è custodita agli archivi.

Per ottenere una eliminazione progressivamente permanente dei peli superflui è necessario trattarli TUTTI al momento opportuno. Il ciclo vitale del pelo, infatti, dura all’incirca 21 mesi ed è costituito da 3 Fasi. Per essere efficace, il trattamento laser deve essere eseguito solo quando il pelo si trova nella sua fase anagen – ovvero nella fase di crescita.

I programmi di epilazione Alla Violetta sono personalizzati, stabiliti a seguito di un completo check up del singolo soggetto ed il loro prezzo è legato al risultato definitivo, indipendentemente dal numero di sedute.

Infatti, i protocolli prevedono un’assistenza continua di 24 mesi indipendente dal numero di sedute (più della durata del ciclo vitale del pelo, che è di 21 mesi) perché garantiamo alla cliente di effettuare tutte le sedute che saranno necessarie per poter trattare TUTTI i peli (quelli già espressi al momento di una seduta e quelli che, invece, sono ancora dormienti e saranno espressi in quella successiva) quando sarà il momento opportuno – e, cioè, nella loro fase Anagen.

Il pagamento è dilazionabile fino a 12 rate mensili.

Offriamo un protocollo di epilazione, nel quale la cliente NON paga il numero di sedute ma paga il risultato! Il programma di 24 mesi copre l’intero ciclo vitale dei peli e garantisce, quindi, il trattamento dei peli già espressi e di quelli che si presenteranno in futuro.

Siamo talmente specializzati e competenti nell’epilazione laser, già dal 1998, che abbiamo anche pubblicato un libro sull’argomento corredato di oltre 100 testimonianze reali di clienti soddisfatte che hanno anche lasciato i propri riferimenti e sono disponibili a dare tutte le informazioni sulla loro esperienza presso il nostro centro.

 

Ottieni GRATIS una copia del libro in formato digitale o cartaceo – inserisci la tua mail


Indietro
Indietro

Newsletter ALLA VIOLETTA

Avanti
Avanti

Le donne che non si piacciono vivono uno stato di inferiorità nella relazione di coppia.