Le lesioni vascolari: capillari in evidenza, rotti o a ragnatela. Di cosa si tratta e come risolvere

L’Insufficienza venosa è una condizione patologica dovuta ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso dalla periferia del nostro corpo al cuore. La diminuita capacità delle vene di far tornare il sangue al cuore può essere causata da una perdita di elasticità dei vasi o dal cattivo funzionamento delle valvole posizionate al loro interno, indispensabili per contrastare la forza di gravità che si oppone alla risalita del sangue dal basso verso l’alto.[1]

Le lesioni vascolari come capillari in evidenza, rotti o a ragnatela, sono un problema molto comune, che affligge sia uomini che donne, localizzato soprattutto a livello degli arti inferiori.

Attualmente, è stato riportato che il 10%-15% dei maschi e il 20%-25% delle femmine sia affetta da lesioni vascolari. (Fonte: NIH – National Library of Medicin. National Center for Biotechnology Information)

Un’indagine condotta a livello nazionale su un campione di 3.777 pazienti ha dimostrato che il 16% del totale presenta lesioni agli arti inferiori: per le fasce di età comprese tra i 70-84 anni e tra gli 85-94 anni è stata riscontrata una prevalenza femminile (rispettivamente il 57,2% e il 72,2%), mentre per le altre classi di età (18-29, 30-54, 55-68 anni) una prevalenza maschile.

Tra gli inestetismi più diffusi e le patologie venose vi sono:

·      le vene reticolari, vene più piccole, con un diametro da 1 a 3 mm, piatte, di colore blu-verde e meno tortuose;

·      i capillari in evidenza, una dilatazione cronica di piccoli vasi sanguigni superficiali (capillari e venule), che si ingrossano fino a formare un reticolo sulla pelle ben visibile a occhio nudo.

·      le vene varicose (VV), vene tortuose, dilatate, rigonfie e superficiali che misurano tipicamente 4 mm o più.

Stando a una revisione degli studi sul tema, condotta di recente da ricercatori dell’Università del Michigan e da Ann Arbor, la prevalenza delle vene varicose può arrivare fino al 76% nell’arco della vita di una donna e al 56% nell’arco della vita maschile.

Le varici sono la manifestazione più comune dell'insufficienza venosa cronica (CVI) e colpiscono fino al 25% delle donne e al 15% degli uomini. Nel Framingham Study, che include uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 62 anni della città di Framingham, Massachusetts, l'incidenza annuale delle VV è del 2,6% tra le donne e dell'1,9% tra gli uomini. I fattori di rischio includono il sesso femminile, l'avanzare dell'età, l'anamnesi familiare, la gravidanza, la posizione eretta prolungata, l'obesità, le malformazioni vascolari e la terapia ormonale. Le vene varicose sono più comuni nei pazienti di origine europea rispetto ai neri e agli asiatici.

Seppur meno comuni vi sono anche infiammazioni del viso, come le guance, il naso e le palpebre: si presentano con rossore, eritema persistente, capillari superficiali, pelle del viso secca. In Italia sono 3.200.000 le persone colpite da rosacea, circa il 7-8% della popolazione adulta. La lesione è sottovalutata e solo 1 persona su 10 si rivolge al medico e ottiene una diagnosi.[2]

L'arrossamento del viso associato alla rosacea condiziona a livello emotivo l’88% dei casi, a livello sociale il 77%, lavorativo il 78% e nel comportamento relazionale il 72% come ha dimostrato una recente indagine su un campione rappresentativo della popolazione italiana.

La soluzione del momento più efficace per le vene rosse e viola su gambe e viso è MORPHEUS8 Ultra Omnia Vasculaze, che elimina i capillari in poche sedute della durata da 10 a 40 minuti.

Attenua sensibilmente la profondità dei capillari, rende omogenei ed uniformi colore e trama della pelle, sono sufficienti da 1 a 3 sedute. Possono essere trattati problemi vascolari su braccia, interno coscia, parte posteriore delle cosce e le gambe. Vasculaze guarisce le vene e allevia la pressione che sopportano, il che le fa apparire più evidenti. Vasculaze individua la rete venosa e tratta con precisione l’inestetismo. I trattamenti sono disponibili per le vene del viso, spider veins, PWS, vene delle gambe, teleangectasie e angiomi.

Morpheus8 UltraOmnia Vasculaze è il trattamento di elezione del momento per la chiusura dei piccoli capillari rossi e viola del viso e del corpo. Grazie al suo laser è possibile colpire il vaso sanguigno che causa l’imperfezione. Vasculaze è stato progettato specificatamente con una punta in grado di individuare la vena o la rete di vene, che rende il trattamento preciso e sicuro.

La tecnologia di Vasculaze manda impulsi di luce all’interno delle vene, il che fa si che lentamente perdano colore fino a scomparire, prevenendo la necessità di ricorrere a spiacevoli incisioni o aghi.

Agisce su:

·      Vene reticolari delle gambe,

·      Vene varicose,

·      Vene a ragnatela,

·      Angiomi,

·      Macchie vinose e laghi venosi,

·      Vene in evidenza.

È un trattamento sicuro, testato ed efficace che può essere effettuato per trattare le vene, da quelle rosse a quelle viola, non solo sulle gambe, ma anche per eliminare i capillari evidenti in altre parti del corpo, incluso il viso. Le aree più comunemente trattate attraverso la tecnologia Vasculaze sono: viso, décolleté, braccia, parte superiore delle cosce, parte posteriore delle cosce e parte inferiore delle gambe.

Ogni trattamento può avere una durata compresa tra i 10 e i 40 minuti, e a seconda dell’estensione della zona interessata.

Dopo ciascun trattamento è possibile tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane. Tipicamente sono necessarie tre sessioni, però, alcune lesioni potrebbero richiederne di più. È possibile riscontrare miglioramenti progressivi nell’area trattata nei giorni seguenti il primo trattamento, con il susseguirsi delle sedute la pelle apparirà più uniforme.

La pelle va protetta per qualche giorno dall’esposizione al sole, idratata regolarmente, evitando di esporla al sole per qualche settimana. Eventuali gonfiori, arrossamenti sono assolutamente temporanei.

Già dopo una seduta potrai notare dei miglioramenti molto soddisfacenti; la pelle ritrova progressivamente il suo equilibrio e i capillari spariscono, consentendoti di apprezzare pienamente il risultato.

In alcuni casi può essere necessario ripetere il trattamento per due o tre sedute. Periodicamente effettuiamo una visita di controllo per verificare il grado di miglioramento della tua pelle. Se necessario valuteremo la possibilità di effettuare 1 o 2 sedute aggiuntive, fino al pieno raggiungimento del risultato desiderato.

I nostri protocolli si basano su metodiche integrata tra l’estetica medica e l’estetica avanzata che consentono di ottenere evidenti risultati in tempi brevi e mantenerli nel tempo.

Il check-up con la verifica dell’accessibilità al trattamento e la determinazione del numero di sedute necessarie, sono gratuiti. Prenotando il check up gratuito, potrai avere un parere medico sull’idoneità dei nostri trattamenti per il tuo caso specifico ed un’indicazione precisa del costo.

La prima consulenza è gratuita. CONTATTACI:


[1] MEDICIN SERVICE, INSUFFICIENZA VENOSA: QUAL E’ IL MOMENTO GIUSTO PER INIZIARE A PRENDERSI CURA DELLE PROPRIE GAMBE: https://medinservice.it/insufficienza-venosa-qual-e-il-momento-giusto-per-iniziare-a-prendersi-cura-delle-proprie-gambe/ , consultato in data 15/01/2024.

[2] SCIENZA E FARMACI, Rosacea. In Italia oltre 3 milioni le persone colpite. I consigli degli esperti al Congresso SIDeMaST, https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=27507, consultato in data 15/01/2024.

SITOGRAFIA

ARS Toscana. Agenzia Regionale di Sanità: https://www.ars.toscana.it/tutte-le-news.html/1908-quanto-sono-diffuse-le-lesioni-degli-arti-inferiori-in-italia-uno-studio-aislec-con-la-partecipazione-dellars.html , consultato in data 12/01/2024.

Corriere della Sera, in “Salute/Cardiologia”, Sul Corriere Salute, Gambe Libere da Capillari e Vene Varicose: non solo un Problema Estetico: https://www.corriere.it/salute/cardiologia/22_febbraio_08/sul-corriere-salute-gambe-libere-capillari-vene-varicose-non-solo-problema-estetico-cb7ffbfc-86ab-11ec-ab3e-1258ba48ff09.shtml, consultato il 12/01/2024.

MEDICIN SERVICE, INSUFFICIENZA VENOSA: QUAL E’ IL MOMENTO GIUSTO PER INIZIARE A PRENDERSI CURA DELLE PROPRIE GAMBE: https://medinservice.it/insufficienza-venosa-qual-e-il-momento-giusto-per-iniziare-a-prendersi-cura-delle-proprie-gambe/ , consultato in data 15/01/2024.

NIH: National Library of Medicin. National Center for Biotechnology Information: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9425889/ , consultato in data 12/01/2024.

Science Direct (from The Vein Book, 2007): https://www.sciencedirect.com/topics/neuroscience/varicose-veins , consultato in data 12/01/2024.

SCIENZA E FARMACI, Rosacea. In Italia oltre 3 milioni le persone colpite. I consigli degli esperti al Congresso SIDeMaST,

 https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=27507, consultato in data 15/01/2024.

Indietro
Indietro

"Alla Violetta Beauty": Rivoluzionando l'Estetica con Valori e Innovazione

Avanti
Avanti

Le difficoltà di far convivere le esigenze di immagine con il proprio ruolo e la propria professione